martedì 8 maggio 2012

IT BAG Speedy , Vuitton


Vuitton nasce nel 1834 come inventore del baule di lusso. L’arte del viaggio per Vuitton è un  segno distintivo ed in pochi anni riesce a creare centinaia di bauli creati su misura per i propri clienti.
Questa maison francese deve un grazie all’Orient Express, dove viaggiavano i personaggi più ricchi d’Europa ai quali Agatha Christies si ispirò per il suo celebre libro ”Assassinio sull’Orient Express”.
Questa reggia su rotaie era considerata come un jet privato ai giorni nostri ,il bel mondo si incontrava su quel treno nel quale si intrecciavano culture diverse ma con in comune l’amore per il Lusso.
Gaston Vuitton riuscì a vederci lungo in questo fenomeno,creando inizialmente una serie di bauli e in un secondo momento accessori per il viaggio,fino a farli diventare borse da giorno.
La prima creazione fu quella del Keepall,un borsone da viaggio in produzione dal  1930.

La Speedy per essere considerata it bag ha molte motivazione:è presente sul mercato dal 1932,viene prodotta in molti materiali,oltre il tessuto Canvas, ogni anno in sfilata la Speedy viene stravolta nelle collezioni,mantenendo la sua forme ma cambiando il proprio mood. Grazie alle collaborazioni con Takashi Murakami, Vuitton riesce ad enfatizzare l'importanza di questo modello di borsa, che grazie alle sue innumerevoli versioni ottiene di diritto il titolo di it bag della maison parigina.





Nessun commento:

Posta un commento