martedì 1 maggio 2012

IT BAG Motorcycle , Balenciaga



La casa di moda Balenciaga è riuscita a tornare in auge grazie al suo ultimo direttore creativo, Nicolas Ghesquiere. Precedentemente lo stilista stesso, Balenciaga, trasferitosi a Parigi ebbe un forte successo fino alla prima metà degli anni '60 con la magnifica reinterpretazione degli abiti stile impero, ma dal 1968 in poi decise di ritirarsi con l’avvento della nascita del pret-a-porter. 
Il giovane Ghesquiere riesce a dare un tocco futurista alla maison Balenciaga, mantenedo tagli e linee appartenenti alla tendenza space degli anni '60. 
Oltre a reinterpretare il futurismo sixties, Nicolas dona un tocco rock alle sue collezioni, stagione dopo stagione riuscendo a riportare la maison ai fasti di un tempo. Il pubblico, la stampa e soprattutto i clienti desiderano le novità, ma la continuità è la carta vincente di un brand. Per quanto riguarda la Motocycle, il nome già dice tutto : è una borsa dal carattere minimal ma l'effettto invecchiato della pelle e le micro borchie riescono a conferire un look minimal-rock.


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